Servizio Civile Nazionale

Ultima modifica 26 giugno 2018

Il Servizio Civile Nazionale è una esperienza di cittadinanza attiva per tutti i cittadini italiani dai 18 ai 28 anni

Il Servizio Civile Nazionale, istituito attraverso la legge 64/2001, nasce con l’obiettivo di raggiungere le seguenti finalità e principi previsti dalla Legge stessa all’art. 1:

concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;

favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;

promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;

partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zona di montagna, forestale, storico- artistico, culturale e della protezione civile;

contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in Enti ed amministrazioni operanti all’estero.

Il Servizio Civile Nazionale è quindi la possibilità per i giovani interessati di dedicare (parte di) 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri, formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l’agire concreto all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza ecc.

Il Comune di Paternò è iscritto nella qualità di Ente accreditato presso l’Albo degli Enti di Servizio Civile Nazionale con il codice NZ02817 – durante gli ultimi anni sono stati presentati diversi progetti per l’impiego di volontari in Servizio Civile, ma….in atto non ci sono progetti e/o iniziative d’interesse approvati.

Indirizzi utili:

UNITÀ OPERATIVA “SERVIZI SOCIALI”
UFFICIO COMUNALE DI SERVIZIO CIVILE

Zona Ardizzone Parco del Sole, 22 - 95047 PATERNÒ
Responsabile: dott.ssa Concettina Patronaggio
e-mail:              ass.servizisociali@cert.comune.paterno.ct.it
Sito Internet:     www.comune.paterno.ct.it

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
Via San Martino della Battaglia, 6 - 00185 ROMA
Numero verde: 848800715
Sito internet:     www.serviziocivile.gov.it