Regione Sicilia

Adotta una Area Verde

Ultima modifica 26 giugno 2018

Il Verde urbano del Comune di Paternò consta di parchi e giardini, verde attrezzato, verde scolastico, verde cimiteriale, verde di arredo e verde di quartiere a ridosso delle case popolari; l’agrumeto annesso a Villa Coniglio può essere destinato ad orto urbano.

Gli interventi principali che richiedono le aree a verde sono: lo sfalcio erba, le tosature dei prati, la potature di alberi e siepi, il diserbo, il rastrellamento, la manutenzione degli impianti di irrigazione e delle fontane.
 

Il Consiglio Comunale di Paternò ha adottato, con deliberazione n. 37 del 15.04.2014, il Regolamento per l’adozione di aree verdi pubbliche del Comune di Paternò.


Il Regolamento per l’adozione di aree verdi del Comune di Paternò nasce per coinvolgere i cittadini nel mantenimento degli spazi a verde quali elemento importante del territorio per la sua vivibilità.


I parchi, i giardini ed in generale, tutte le aree verdi recintate, sono aperte al pubblico secondo gli orari indicati nelle tabelle esposte agli ingressi di ogni singolo spazio verde.


Le aree verdi di pertinenza dei plessi scolastici e dei plessi sportivi sono accessibili negli orari di funzionamento delle Istituzioni cui afferiscono, nei limiti dettati dalle esigenze funzionali del servizio erogato.

L’assegnazione dell’area e/o spazio a verde in adozione non deve alterare i principi di utilizzo sopracitati per i cittadini e devono essere mantenute in opportuno stato di manutenzione, pulizia e decoro da parte dell’assegnatario dell’adozione dell’area.

L’elenco delle aree verdi del Comune di Paternò per le quali si può fare richiesta di adozione si può consultare e/o scaricare da questo collegamento

 

ALLEGATO A ed ALLEGATO B per i soggetti di cui alla lettera d dell'art. 4 del regolamento

Allegato 65.00 KB formato pdf
Scarica

ALLEGATO A ed ALLEGATO B per i soggetti di cui alla lettere a-b-c-e dell'art.4 del regolamento

Allegato 70.00 KB formato pdf
Scarica