Regione Sicilia

URP

Ultima modifica 29 settembre 2018

Benvenuti a tutti i cittadini. 
Grazie per aver scelto queste pagine, e conoscere da vicino, i servizi resi, la funzionalità e i principi essenziali che caratterizzano l’attività dell’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Paternò. Il personale dell’URP del Comune di Paternò è ben lieto di ascoltarvi  e si mette a  vostra disposizione per qualsiasi chiarimento inerente le vostre esigenze, in ordine ai rapporti con la pubblica amministrazione.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nasce con il preciso intento di soddisfare l’utente dal punto di vista della conoscenza dello stato dei procedimenti amministrativi che lo interessano.  
Anche se voi foste impossibilitati a venire nei nostri uffici, tramite queste pagine abbiamo pensato di rendervi più facile l’accessibilità alle informazioni e ai procedimenti amministrativi.

L'accesso civico nuova trasparenza per la pubblica amministrazione, vai ai dati sul vecchio sito.

Cosa FA
L’Attività dell’URP
Per i servizi che più direttamente interessano gli utenti, l’URP del Comune di Paternò si è occupato e si occupa in data odierna di:
*   Accesso agli atti e ai documenti amministrativi, richiesti da parte dei cittadini e/o imprese ditte, studi legali, associazioni varie ecc.
*   Informazioni a tutti i cittadini-utenti sulle attività svolte dal Comune di Paternò.
*   Agevolare e favorire la reale partecipazione del cittadino alla vita amministrativa delle istituzioni.
*   Migliorare i rapporti, con gli utenti, attraverso nuove formule e modalità di svolgimento della comunicazione interna ed esterna, privilegiando l’efficienza e l’efficacia dei servizi resi. 
•         Rendere accessibile e trasparente l’attività amministrativa dell’Ente.
•         Semplificare i rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.
•         Proporre per meglio sostenere l’istituzione pubblica, per comprendere meglio i bisogni degli utenti.
•         Informazione all'utenza sugli atti e stato dei procedimenti. 
•         Ricerche ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte agli Organi di vertice sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza. 
•         Promozione di iniziative volte al miglioramento dei servizi per il pubblico, alla semplificazione ed accelerazione delle procedure e all'incremento delle modalità di accesso informale alle informazioni in possesso dell'Amministrazione.

Cos'è
L’URP del Comune di Paternò  è stato istituito con deliberazione della Giunta Municipale n. 250 dell’ 08/10/2001, ed è  entrato in vigore il 09/12/2001.

L’innovazione legislativa, a partire dagli anni ’90, ha dato la possibilità di ridisegnare l’assetto organizzativo della pubblica amministrazione regolando giuridicamente tutto il contesto della comunicazione e della trasparenza ed efficienza amministrativa, nel rispetto dell’art. 97 della Costituzione relativo ai criteri di buon andamento e di imparzialità della pubblica amministrazione
Giova senz’altro a questo punto capire la nascita e l’evoluzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, meglio denominato URP, che attraverso le leggi 142/90 sull’ordinamento degli Enti locali, la legge n.241/90 sul procedimento di accesso agli atti e ai procedimenti amministrativi, in Sicilia recepita dalla L.R. 08/01/1991 n.10, che garantiscono entrambi le leggi in esame la partecipazione dei cittadini al procedimento amministrativo che lo interessano da vicino, attraverso forme di accesso e controllo con gli adempimenti nascenti del decreto legislativo 3 febbraio 1993 n° 29 (norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle pubbliche amministrazioni) e  nei principi sanciti nella direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11.10.1994. La legge n.241 del 1990 è stata recentemente modificata con la legge n.15 del 2005, che ha innovato alcuni aspetti della precedente legge. Grande rilevanza, assume anche il Regolamento recante la nuova disciplina in materia di accesso ai documenti, approvato con DPR 12 Aprile 2006 n.184.
In questo scenario normativo, di fondamentale importanza risulta essere la legge quadro 150 del 7 giugno 2000 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni. 
In linea con i principi della Riforma della pubblica amministrazione, è d’uopo sottolineare che agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico è stato assegnato un ruolo di particolare rilevanza nel contesto dei servizi comunali, facendo leva sulla promozione ed organizzazione della comunicazione interna ed esterna – attraverso l’ascolto delle richieste dell’utenza - nella definizione dei processi di verifica della qualità dei servizi.
 L’URP  così diventa un punto preciso di riferimento  normativo per gli utenti, in grado di conoscere le loro aspettative, i loro bisogni e le loro necessità, siano essi studenti, utenti, personale, e fornitori esterni  e, misurandone nel contempo il grado di soddisfazione, “la customer satisfaction”  per i servizi resi da parte della pubblica amministrazione alla cittadinanza, allo scopo peraltro di fornire precise indicazioni sugli eventuali miglioramenti procedurali che possono essere attuati dai relativi uffici.
In questo settore, anche l’Unione Europea si è mossa, dando risalto al ruolo della comunicazione istituzionale ed alla trasparenza amministrativa.
 

Contatti ed informazioni

Dove si trova:
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Paternò è ubicato in Zona Ardizzone  alla periferia della città, presso un’ala adiacente il Palazzo Municipale di fronte i Servizi demografici.        
Inoltre nel caso specifico del Comune di Paternò, all’interno dell’URP sono stati incardinati il servizio di Segreteria territoriale dell'Università degli Studi di Catania e dell’ERSU di Catania ex Opera Universitaria, con le seguenti prestazioni per gli studenti universitari:

Con l'istituzione dello "Sportello Universitario". nel nostro Comune a partire dall'anno accademico 2000/2001, si è offerto allo studente e alle famiglie un servizio utile, per quanto riguarda le immatricolazioni ed iscrizioni alle varie facoltà dell'Università dì Catania ed altri adempimenti connessi.
 Presso la sede dello "Sportello, ubicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico,  con l'ausilio di Internet, è possibile offrire anche il servizio dei collegamenti informatici di consultazione del sito dell'Università di Catania, allo scopo di conoscere i vari piani di studio, il rilascio dei certificati di iscrizione, i libri di testo, gli sbocchi occupazionali delle varie facoltà universitarie, e l'orientamento per la scelta della Facoltà da seguire, ed altri servizi collegati.
 La predetta iniziativa consente allo studente, anche per l'anno accademico 2015/2016, di beneficiare dei seguenti servizi: 
Servizi di "Segreteria decentrata degli studenti" 
1)      Immatricolazione on-line. 
2)      Iscrizione on-line e relativi procedimenti connessi. 
3)      Ordinativi di pagamento tassa iscrizione non pervenuta e mora da pagare.
4)      Ordinativi di pagamento tassa di partecipazione corsi di Laurea a numero chiuso.
5)      Rilascio certificati di iscrizione.
6)      Prenotazione materie d'esami tramite Internet e per fax per le Facoltà che hanno istituito il servizio. 
7)      Rinuncia / decadenza.
8)   Passaggio di Facoltà. 
9)   Trasferimento ad altro Ateneo. 
10)   Domanda di ammissione all'esame di Laurea. Servizi di “Ex Opera Universitaria” ora E.R.S.U.
1)      Borse di studio E.R.S.U.
2)      Contributo spese di trasporto. 
3)      Premi di incentivazione. 
4)      Premi di laurea. 
5)      Corsi di lingua all'estero. 
6)      Sussidi straordinari a studenti particolarmente bisognosi. 
 
PER CONTATTARCI
“Accoglienza degli studenti” e degli utenti: Tel - 095-7970335
Orario di ricevimento: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, (Martedì    dalle ore 16,00 alle 18,00 orario invernale), (e dalle ore 16.30 alle ore 18,30 orario estivo) (a partire dal mese di Luglio e fino al 31/08/20015 il rientro pomeridiano non verrà effettuato)
 Inoltre, si ha la possibilità di sviluppare la seguente attività:
•         rapporti con le Segreterie territoriali decentrate; 
•         incontri di informazione ed aggiornamento con le Segreterie territoriali decentrate affinché il servizio offerto agli studenti, direttamente nei comuni di loro residenza, sia sempre il più efficace possibile; 
•         supporto informatico per gli studenti per le pratiche di immatricolazione ed iscrizione; 
•         partecipazione al Career Days (Salone dello Studente); 
•         partecipazione ai corsi di formazione indetti dall’Ateneo ed ai convegni degli Uffici Relazioni con il Pubblico, per migliorare la qualità dei propri servizi. 

urp@comune.paterno.ct.it

CHI SIAMO - IL PERSONALE
Dott.ssa Patronaggio Concettina – Responsabile 1° Settore Affari Generali telefono:095-7970260
Ins. Giuseppe Caruso – Responsabile - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel.095-7970335 
Sig.ra Parisi Maria – distaccata dalla Provincia Regionale di Catania Tel.095-7970405