Allerta di Protezione Civile condì meteo avverse

Pubblicato il 11 marzo 2019 • Protezione Civile95047 Paternò CT, Italia

AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE  n.19071 PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO
VALIDITA': dalle ore 16.00 del 12/03 alle ore 24.00 13/03

Previsioni avverse condizioni meteorologiche: SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI SETTENTRIONALI DA FORTI A BURRASCA.
A seguito di tali previsioni, di possibili condizioni meteo avverse,
SI AVVISA LA CITTADINANZA che questo Ente ha già allertato le necessarie strutture di protezione civile comunale al fine di un attento monitoraggio dell’evolversi della situazione meteo.
Sara nostra cura comunicare ulteriori aggiornamenti sulla base delle comunicazioni che perverranno, dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e che saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione.
Per segnalazioni telefonare al numero 0957970322.
Si raccomanda agli automobilisti e specialmente i conducenti dei mezzi a due ruote di prestare attenzione e procedere a passo d'uomo in caso di carreggiata allagata, di forte vento per possibile caduta rami ed ingombro delle carreggiate da parte di materiale vario trascinato dall'acqua meteorica e/o dal vento.

Si raccomanda inoltre, di attenersi alle seguenti norme comportamentali di “auto protezione”:

prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;

limitare l’uso di automezzi privati al solo scopo di estrema necessità;

non percorrere strade con alberature medio alte;

non sostare in prossimità di alberi di medio e alto fusto;

non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;

.non intraprendere attività in aree naturali specie se a ridosso di fiumi o di fiumare

non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;

allontanarsi dalla località in caso di accertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchioli, tonfi) o in caso ci si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio;

allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);

nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico.