Descrizione
Un ricco calendario di eventi animerà gli spazi dell’Ex Macello di Paternò nelle prossime settimane. Iniziative culturali, formative e sociali, promosse dal Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto ed organizzate in stretta collaborazione con moltissime realtà associative locali per coinvolgere cittadini di tutte le età e promuovere partecipazione, cultura e cittadinanza attiva. Il calendario prevede eventi letterari, momenti di approfondimento storico, laboratori creativi, appuntamenti dedicati al volontariato e iniziative di animazione culturale aperte alla comunità.
Di seguito il dettaglio degli eventi in programma.
Avvio dei laboratori creativi
A partire dal 26 gennaio e per i prossimi mesi fino a maggio, prenderanno il via i laboratori creativi, con appuntamenti settimanali nel pomeriggio. I percorsi proposti includono attività di riuso creativo, di lavorazione della ceramica e pietra lavica, di cantastorie e pupi siciliani e di artigianato digitale. I laboratori sono pensati come spazi di sperimentazione artistica, trasmissione di saperi e valorizzazione delle competenze creative e saranno realizzati in collaborazione con gli istituti superiori “Redi” e “Rapisardi”.
5 febbraio, ore 17.30 – Conferenza di approfondimento storico-culturale
Conferenza sul tema “Il fascismo e i suoi crimini di guerra”, con la partecipazione dello storico Eric Gobetti, in collaborazione con ANPI – sezione di Paternò e Libreria Gulisano.
L’incontro ha l’obiettivo di offrire un momento di approfondimento culturale su un periodo storico ancora in parte poco conosciuto dall’opinione pubblica italiana, analizzando le motivazioni che resero possibile il fenomeno del fascismo e i suoi crimini di guerra. Particolare attenzione sarà rivolta alle giovani generazioni, per fornire strumenti utili a comprendere il presente e il futuro alla luce dei drammi del passato.
15 febbraio, ore 17.00 – Festa del Volontariato
Un pomeriggio dedicato alla promozione e all’orientamento al volontariato, realizzato con il CSVE – Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e con la partecipazione delle associazioni e scuole del territorio che hanno finora aderito: APAS, Endofap, Pro Loco, Plastic Free, Simaethus, Croce d’Oro, Misericordia, Leo Club, Musica e Movimento, CittàViva, ARS Ente di Formazione, Liceo Artistico, MASCI, AVULSS, AGESCI, Archeoclub – sezione di Paternò, Siciliantica, GIFRA, Mamme in Comune, Centro Antiviolenza, ViviSimeto, Kiwanis, Pennagramma, Paternesi.com, Amici di Sofonisba.
La giornata prevede stand informativi, giochi, dimostrazioni pratiche, mostre fotografiche e altre attività di animazione della cittadinanza. Sono inoltre previsti momenti di animazione per bambini, un’area food & drink ed esibizioni musicali.
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal CSVE.
15 febbraio, ore 20.30 – Festa di Carnevale in maschera
In continuità con la Festa del Volontariato, la sera del 15 febbraio si terrà una festa di Carnevale in maschera, gratuita e aperta alla città, con musica dal vivo e DJ set.
L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni e le scuole partecipanti.
26 febbraio, 20.30 - Serata di reading e musica dal vivo
Come ogni ultimo giovedì del mese, anche a febbraio si rinnova l’appuntamento con la serata di reading poetico-musicale, una rassegna dedicata alla poesia e alla musica come occasioni di condivisione, ascolto e riflessione collettiva. Un momento informale per stare insieme e dare spazio alle parole, ai suoni e alle emozioni.
Dal 28 febbraio – Un Macello di Libri (III edizione)
Dal febbraio prenderà il via la terza edizione di “Un Macello di Libri”, rassegna letteraria che accompagnerà il pubblico fino a maggio, con appuntamenti settimanali dedicati alla narrativa e al dialogo con gli autori. La rassegna si conferma come uno spazio di confronto culturale e di promozione della lettura, valorizzando autori e opere di rilievo nel panorama letterario contemporaneo.
Il primo evento sarà giorno 28 febbraio dalle ore 17:30, durante il quale avremo ospite l’autrice Claudia Cocuzza che ci parlerà del suo libro La recita di Natale.
Contenuti correlati
- Codici di fatturazione Elettronica
- Appuntamenti con la Commissione Straordinaria
- Campagna prevenzione insidie stradali
- Nucleo di Valutazione
- Messaggio augurale
- Riscaldamento Scuola
- Benvenuti e buon lavoro!
- Benessere animale e lotta al randagismo
- Cantiere per manutenzione straordinaria cortile interno del complesso parrocchiale Don Giovanni Bosco
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 16:11